Una performance di Marco Peroni nella chiesa eporediese di Santa Croce
In vista della prosecuzione del restauro del superbo ciclo di affreschi presente nella propria chiesa, la Confraternita di Santa Croce propone al pubblico una nuova iniziativa. Protagonista del nuovo evento sarà Marco Peroni, scrittore, storico, curatore di mostre e voce narrante, conosciuto ampiamente per i suoi libri, i suoi podcast e le sue performance radiofoniche e teatrali. Nato ad Ivrea dove vive e lavora, la sua opera contribuisce in modo decisivo a far conoscere al grande pubblico le tante affascinanti memorie del passato, nonché le risorse artistiche e culturali del territorio canavesano, a cominciare dal lascito della Olivetti di Adriano.
Nel 2022 è stato curatore del libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi per la cui pubblicazione ha fatto nascere l’omonima casa editrice: una iniziativa che racconta di noti e meno noti maestri d’opera e luoghi e carismatici del Canavese, in un viaggio di prossimità che ci porta alla scoperta delle radici culturali e delle vocazioni del nostro territorio.
Nel mese scorso Peroni ha avuto modo di visitare con attenzione la chiesa di Santa Croce, di conoscere la sua storia e di ammirare il suo apparato decorativo, specie gli affreschi di Luca Rossetti nelle parti della chiesa già interessate dal progetto di restauro che la Confraternita sta portando avanti da cinque anni. Nella performance Esercizi di ammirazione, che sta facendo il giro del Canavese ed è ogni sera diversa, Peroni riprende i temi della Maestria canavesana, offrendo ogni volta anche una chiave di lettura che possa favorire l’apprezzamento del luogo in cui avviene. Così sarà anche il 24 ottobre sera, in cui Peroni aggiungerà al suo monologo alcune suggestioni derivate dalla sua recente visita al luogo di culto. Sarà una bella sorpresa per il crescente numero di persone che negli ultimi anni hanno testimoniato il loro amore per la chiesetta. E sarà un’occasione per tutti gli altri di scoprirla.
L’evento avrà luogo in Santa Croce venerdì 24 ottobre alle ore 21. L’ingresso è ad offerta libera: le offerte contribuiranno a sostenere il progetto per il terzo ed ultimo lotto dei lavori del progetto restauro dei dipinti.
Al termine dello spettacolo, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di visitare le storiche cantine poste sotto la chiesa, dove le ditte Altaluce Vini di Massimiliano Fornero e Decimofilare di Marco Piano offriranno una degustazione dei loro prodotti.

