La chiesa di Santa Croce si afferma come eccellente location per eventi musicali

La chiesa di Santa Croce si afferma come eccellente location per eventi musicali

Sabato 18 ottobre, nella chiesa delle Confraternita di Santa Croce, gremita di pubblico, si è svolto il primo concerto di una nuova realtà musicale nata ad Ivrea per iniziativa dell’associazione Notabene: l’Orchestravagante, un ensemble formato da professionisti, amatori, allievi e amici uniti dalla passione per la musica e dal desiderio di condividerla con il pubblico. Nella cornice storica ed artistica della chiesa i partecipanti hanno mostrato un vivo apprezzamento per il programma proposto con brani di musica classica che coprivano un ampio arco temporale, interamente dedicati agli archi: l’orchestra era formata da 12 musicisti, 7 violini, 1 viola, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 cembalo con tastiera elettrica. Si è così pienamente realizzato l’auspicio dei promotori del concerto che avevano dichiarato: “Abbiamo fondato l’Orchestravagante per il semplice piacere di suonare insieme e per offrire al pubblico del nostro territorio la possibilità di avvicinarsi alla bellezza della grande musica”. Ancora una volta si è anche apprezzata l’ottima acustica offerta dalla chiesa.

“L’ensemble musicale Orchestravagante in Santa Croce”
“L’ensemble musicale Orchestravagante in Santa Croce”

Quello promosso dalla associazione Notabene è stato il quinto evento musicale che si è svolto in Santa Croce negli ultimi mesi. Il 25 di maggio 2025 si era tenuto un concerto per piano e flauti organizzato dalla Confraternita in collaborazione con il Liceo musicale di Rivarolo: la chiesa era strapiena con parte del pubblico sistemato anche sugli scranni del coro. L’esibizione di Gabriele Naretto, pianista ormai pienamente inserito nel mondo concertistico, ha testimoniato come la musica possa efficacemente contribuire a superare i confini della disabilità.

Dal 9 al 12 di giugno, nell’ambito della prima edizione dell’Ivrea International Guitar Festival and Competition (importante iniziativa musicale nata grazie a e con la Direzione Artistica di Marco Musso) si sono svolti con grande successo, in orario serale, quattro concerti nei quali si sono esibiti da lor pari i virtuosi internazionali della chitarra che hanno preso parte al festival.

Domenica 14 settembre, in occasione della festività della Esaltazione della Santa Croce, il Vescovo di Ivrea, Mons. Davide Salera, ha celebrato la Santa Messa con il servizio liturgico a cura della Cappella musicale della Cattedrale di Ivrea, mentre al termine della celebrazione, l’Orchestra d’archi giovanile della Cappella della Cattedrale ha offerto una molto apprezzata meditazione musicale con musiche di Mozart, Vivaldi ed altri.

Organizzato dalla Confraternita in collaborazione con il Liceo Botta si è tenuto il giorno 27 settembre un pomeriggio di studio dal titolo “Arte e musica nella chiesa eporediese di Santa Croce” finalizzato a testimoniare come la cultura barocca si manifesti in vari campi, nell’arte figurativa, nell’architettura, nella letteratura e nella musica. Nel corso dell’incontro due allieve del Liceo, coordinate dalla loro docente per attività musicali, si sono esibite nella esecuzione di brani scelti dalle Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach.

Ci piace sottolineare come le iniziative qui ricordate – assieme ad altre che la Confraternita ha promosso – testimonino, sia il suo ormai costante impegno in campo culturale, sia lo sforzo fatto per far conoscere al pubblico i tesori artistici della propria chiesa ed anche i risultati via via acquisiti dal progetto volto al pieno recupero dei dipinti murali che ornano completamente le sue pareti.

Condividi questo post