Grazie alla Fondazione CRT potrà prendere il via il restauro del primo lotto

Una splendida notizia. In data 25 – 11- 2020 La Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nell’ambito del bando Restauri Cantieri diffusi, ha deliberato l’assegnazione alla nostra Confraternita di una erogazione di € 36.000,00 quale contributo per il restauro degli affreschi della Chiesa di Santa Croce relativamente al I Lotto del progetto complessivo, riguardante la cupola e le due pareti presbiteriali per un totale di 275 mq.
Il generoso contributo consentirà senz’altro di avviare i lavori per mettere in salvo e riportare, per quanto possibile, all’antico splendore gli affreschi tardo barocchi realizzati da Luca Valentino Rossetti a partire dal 1753.

Nell’esprimere alla Fondazione CRT la nostra gratitudine, ci piace ricordare i legami storici tra la Confraternita di S. Croce di Ivrea, la Cassa di Risparmio di Ivrea e la Cassa di Risparmio di Torino.

Com’è noto dal 1802 due antiche confraternite eporediesi, quella del Gesù e quella del Suffragio, vengono riunite in una sola e nuova confraternita, che assume il nome di Confraternita di S. Croce e che continua ad operare nella chiesa e nei locali della vecchia Compagnia del Suffragio. Alla Confraternita di S. Croce viene assegnata l’amministrazione del Monte di Pietà a suo tempo costituito dalla Confraternita del Gesù.

Da questo Monte Pio nasce nel 1844 la Cassa di Risparmio di Ivrea (primo ed unico Istituto di Credito del Canavese) che, con alterne vicende, continuerà a svilupparsi fino all’anno 1941, quando verrà ceduta alla Cassa di Risparmio di Torino, che proseguirà l’attività bancaria nel magnifico stabile di Corso Cavour, già sede della vecchia Cassa di Ivrea.