Proseguono le operazioni di raccolta fondi per dare il via al restauro del secondo lotto, che prevede la volta e le pareti dell’area presbiteriale per una superfice totale di 292,35 mq.
Il progetto, oltre all’intervento sugli affreschi di Luca Rossetti, riguarda i finti marmi e le dorature. La spesa totale prevista è di € 130.790,00 (IVA inclusa).
Le operazioni di raccolta fondi stanno proseguendo e ad oggi (agosto 2023) si è confidenti sul loro buon esito.
Per consentire di apprezzare il valore dei dipinti murali dell’area presbiteriale e la urgenza dei lavori di restauro, predisporremo con cadenza quindicinale una serie di schede informative.
Esploriamo le pitture murali che saranno oggetto del restauro del secondo lotto
Luca Rossetti pittore di paesaggi
Apprezziamo in Santa Croce la versatilità artistica di Luca Rossetti osservando come egli sia in grado di passare dalla teatralità delle scene di grandi dimensioni (come nella raffigurazione delle dispute sui dogmi mariani nel presbiterio), alle scene di più minuta narrazione […]
Nascendo Morimur, una inconsueta iconografia
Nascentes morimur, finisque ab origine pendet [Nascendo moriamo, e la fine dipende dal principio] è un verso del poeta latino Marco Manilio, ispirato dalle sue convinzioni filosofiche di ascendenza stoica. Nascendo Morimur diventa poi la denominazione di un tema artistico che si sviluppa nel mondo cattolico a partire dal . […]
Le figure veterotestamentarie sulle pareti laterali
Come quelli della volta, anche i dipinti sulle pareti laterali dell’abside sono molto ammalorati e bisognosi di restauro. Due sono i registri nei quali, seguendo uno schema unitario, si dispongono le scene dipinte sulle due pareti laterali. In alto, nelle lunette, ai lati delle finestre in esse contenute, troviamo raffigurati […]
Gli angeli sulla volta dell’area presbiteriale
Se per i dipinti murali della parete di fondo dell’area absidale – terminate le operazioni di preconsolidamento della pellicola pittorica, di asportazione delle efflorescenze saline, di lavaggio, di stuccatura, e le appropriate operazioni di ritocco condotte secondo le prassi del restauro […]
La finta macchina d’altare e la sua iconografia
Si è già detto come, nella parete di fondo dell’area absidale, sopra gli stalli del coro, Luca Rossetti abbia raffigurato illusivamente un’imponente struttura architettonica che simula la presenza di una grande “macchina d’altare” fatta di possenti colonne, sculture e dipinti su tela.
Natività di Maria Santissima
Nella parete di fondo dell’area absidale, sopra gli stalli del coro, Luca Rossetti raffigura illusivamente la presenza di una grande “macchina d’altare” fatta di colonne, sculture e dipinti su tela.
Gesù Cristo crocifisso e la Maddalena abbracciata alla croce
Siamo impegnati come Confraternita nella raccolta fondi che ci consentirà di realizzare il restauro dei dipinti murali del II lotto che comprende l’intera area absidale. Iniziamo qui ad illustrare una serie di immagini che vogliono testimoniare, assieme all’attuale stato di degrado, la rilevanza del patrimonio artistico che si metterà in salvo.