La celebrazione della festa della Esaltazione della Santa Croce
Domenica 14 settembre, Santa Croce gremita di gente, senza posti a sedere liberi: così si presentava la nostra chiesa per la celebrazione – presidiata da Mons. Daniele Salera, Vescovo di Ivrea – della festività della Esaltazione della Santa Croce. La solennità della cerimonia si è avvalsa del mirabile servizio liturgico della Cappella musicale della Cattedrale di Ivrea. Nella sua omelia, Mons. Daniele Salera, dopo essersi complimentato con la nostra Confraternita per l’opera di valorizzazione della chiesa, ha commentato in maniera profonda il senso che ha oggi per i fedeli, in un tempo così tormentato, il riferimento alla Croce di Cristo.
Dopo la messa l’Orchestra d’archi giovanile della Cappella della Cattedrale ha deliziato i partecipanti con un’impeccabile esecuzione di brani musicali di compositori settecenteschi: Mozart, Vivaldi ed altri. L’esecuzione di ciascun brano è stata accompagnata da una proposta di meditazione sulla Croce di Cristo tenuta da Padre Andrea Plichero facendo riferimento ai messaggi di fede che si possono cogliere, nella chiesa, attraverso gli affreschi di Luca Rossetti, a cominciare dalla scena dell’ Invenzione della Vera Croce posta all’inizio della navata.
Qui di seguito l’intenzione di preghiera espressa dalla nostra presidente, Elena Trotto Gatta, nel corso della Messa: «Tanti sono i problemi del mondo e soprattutto sono tante le persone che soffrono, le nostre preghiere vanno principalmente a loro. Ma come Confraternita e amici della Confraternita Santa Croce vogliamo anche pregare perché il Signore ci aiuti ad avere la forza di andare avanti nella valorizzazione e restauro di questa piccola Chiesa cosi cara a tanti Eporediesi. La nostra preghiera va anche a ricordo dei confratelli defunti e a quelli che oggi stanno vivendo un tempo di sofferenza e malattia.»
