Dipinto Profeta Cupola di Santa Croce Ivrea

La Confraternita di Santa Croce ad Ivrea

La confraternita esiste dal 1619 (quando si chiamava Confraternita del Suffragio), impegnata in opere di carità e di preghiera per i defunti. Istituì una propria chiesa nel 1623 sotto il titolo di “Natività di Maria Santissima”, impegnandosi progressivamente a svilupparne l’architettura ed il decoro.

Dopo aver attraversato nel dopoguerra il rischio di estinzione, la confraternita si è, per così dire, rigenerata nel 1980 riuscendo a mantenere la propria personalità giuridica secondo il Diritto Canonico, e ad impegnarsi in un ambizioso programma di salvaguardia e valorizzazione della chiesa


PROGETTO RESTAURO

Restauro dei dipinti murali realizzati tra il 1753 e il 1761 da Luca Valentino Rossetti da Orta all’interno della Chiesa di Santa Croce in Ivrea: dipinti murali, stucchi, dorature e finti marmi dipinti nell’abside, nel presbiterio, nella cupola e nella navata centrale

Tutte le superfici interne della Chiesa Santa Croce a Ivrea, versano in cattivo stato di conservazione e necessitano di un intervento di restauro al fine di bloccare il deterioramento dei dipinti murali settecenteschi e permetterne la loro fruizione.

Al fine della ricerca fondi il progetto del restauro è stato perciò suddiviso in
TRE LOTTI DI LAVORO

LOTTO 1^:
restauro della cupola e delle due pareti presbiterial

LOTTO 2^:
restauro delle volte e delle pareti dell’area absidale

LOTTO 3^:
restauro delle volte e delle pareti, e la controfacciata della navata.

PUBBLICAZIONI
La chiesa di Santa Croce ad Ivrea ed i suoi affreschi: un bene artistico da salvare

Molti sono gli eporediesi che conoscono la chiesa di Santa Croce, la cesa ‘dle cadene, magari solo per essersi fermati qualche istante, passando per via Arduino, nella piazzetta antistante per dare uno sguardo alle sculture di Giuseppe Argenti che ornano la facciata.

Assai meno, credo, sono quelli che, entrando, hanno dedicato una visita non distratta agli arredi ed agli affreschi (ormai necessitanti di un urgente restauro) che ornano interamente la chiesa (dalla navata, alla cupola, al presbiterio ed al coro) componendo un importante ciclo: un complesso pittorico pensato da una raffinata mente teologica in omaggio alla Vergine.

La chiesa di Santa Croce ad Ivrea ed i suoi affreschi: un bene artistico da salvare

APPELLO DI ASSOCIAZIONI E CLUB CANAVESANI A FAVORE DEL PROGETTO “SALVIAMO GLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DI SANTA CROCE”

In questi mesi la Confraternita di Santa Croce ad Ivrea sta portando avanti un progetto finalizzato al restauro degli affreschi tardobarocchi presenti nella chiesa di Santa Croce in via Arduino. Si tratta di affreschi eseguiti nel 1753 e nel 1761 da Luca Rossetti da Orta, un valente artista che ha operato ad Ivrea anche nella chiesa di San Gaudenzio, nel salone del Palazzo Vescovile, nell’ex convento di San Francesco (ora sede della questura) e probabilmente anche nell’oratorio del Seminario Diocesano. I suoi dipinti (che hanno conosciuto un crescente interesse da parte degli storici dell’arte) testimoniano dunque, per la città di Ivrea, un momento fertile nella stagione del Barocco piemontese, capace di confrontarsi con la corte sabauda, apportandovi anche nuove suggestioni …


La Fondazione San Paolo ha finanziato la metà del costo di restauro del primo lotto

La Fondazione San Paolo di Torino, con sue dell’8 aprile e 7 maggio 2020, ha approvato il progetto da noi presentato (bando “Cantieri Barocchi- Superfici decorate dell’architettura” del 22.7.2019) e volto al restauro dello straordinario ciclo pittorico settecentesco presente nella chiesa della nostra Confraternita, opera di Luca Rossetti da Orta in via di progressivo deterioramento e necessitante di urgenti restauri.

NEWS VARIE

Il restauro degli affreschi nell’area absidale della chiesa eporediese di Santa Croce: prime novità emerse

leggi tutto

Sono iniziati i lavori di restauro del II secondo lotto

Il 9 di luglio sono stati montati i ponteggi per effettuare il secondo lotto del progetto di recupero del... leggi tutto

Nella chiesa eporediese di Santa Croce, riparte il progetto di recupero degli affreschi.

da “Il Risveglio Popolare” del 24 giugno 2024 di lauro mattalucci LA CONFRATERNITA HA REPERITO I 130 MILA EURO NECESSARI Riguardano... leggi tutto